Gruppi familiari

coppia Il percorso dei Gruppi di Spiritualità Familiare (GSF) ha avuto origine nella Comunità pastorale “Madonna alla Rovinata” grazie all’attività svolta da don Francesco Scanziani e da un piccolo gruppo di coppie. Dal ristretto ambito parrocchiale, l’esperienza si è poi estesa all’intera Zona pastorale di Lecco, vedendo la partecipazione stabile, ai momenti di approfondimento mensili, di numerose coppie provenienti anche da decanati vicini. Attualmente l’iniziativa si colloca nel solco delle iniziative promosse dalla nostra Diocesi e ne ricalca fedelmente i propositi e le modalità.

A Galbiate seguiamo questo percorso ormai da cinque anni. Ci sta a cuore poter estendere questa iniziativa a tutta la nostra comunità: la ricchezza che abbiamo sperimentato in questi anni ci dà gioia e, nel riconoscere questa gioia come un dono, desideriamo a nostra volta poterla proporre ad altre coppie e famiglie. Sarà un dono ancora più grande poterlo fare anche attraverso lo stimolo, la guida e la risonanza dei Pastori che si prendono cura della nostra Comunità Pastorale. Il nostro auspicio è che il bene ricevuto da questo cammino possa propagarsi, coinvolgendo sempre più persone.

Negli ultimi anni i gruppi hanno potuto usufruire di un sussidio diocesano, della guida teologica di Luca Moscatelli e dell’accompagnamento spirituale di don Giuseppe Buzzi, in rappresentanza dei parroci che hanno sostenuto e promosso tale cammino nelle loro comunità. Gli incontri mensili si sono tenuti nella chiesa del Caleotto, il sabato sera a cadenza mensile. I singoli gruppi familiari hanno poi organizzato autonomamente gli incontri, seguendo il metodo della Lectio Divina. Alcuni dei sacerdoti delle diverse parrocchie hanno visitato, di tanto in tanto, i gruppi durante gli incontri, avendo occasione di dare il proprio apporto e condividendo fraternamente la lettura e la meditazione della Parola.

La struttura del percorso della prossima stagione, inizierà a settembre e terminerà a fine maggio 2019, secondo il calendario di incontri che riportiamo qui sotto.

Il calendario degli incontri con il teologo Luca Moscatelli sono riportati qui sotto. Gli incontri si terranno in sedi diverse (normalmente l’abitazione di una delle coppie o in alternativa in uno spazio della Parrocchia; in ogni caso verranno comunicate per tempo).

Per chi fosse interessato potete fare riferimento a Beatrice e Delfino 335 7261058