Agenda della settimana (26 mar. – 2 apr.)

PARROCCHIA S. GIOVANNI EVANGELISTA
GALBIATE
AGENDA DELLA SETTIMANA

Dal messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2017

“La parabola [dell’uomo ricco e del povero Lazzaro] ci mostra poi che la cupidigia del ricco lo rende vanitoso. La sua personalità si realizza nelle apparenze, nel far vedere agli altri ciò che lui può permettersi. Ma l’apparenza maschera il vuoto interiore. La sua vita è prigioniera dell’esteriorità, della dimensione più superficiale ed effimera dell’esistenza (cfr ibid., 62).
Il gradino più basso di questo degrado morale è la superbia. L’uomo ricco si veste come se fosse un re, simula il portamento di un dio, dimenticando di essere semplicemente un mortale. Per l’uomo corrotto dall’amore per le ricchezze non esiste altro che il proprio io, e per questo le persone che lo circondano non entrano nel suo sguardo. Il frutto dell’attaccamento al denaro è dunque una sorta di cecità: il ricco non vede il povero affamato, piagato e prostrato nella sua umiliazione.
Guardando questo personaggio, si comprende perché il Vangelo sia così netto nel condannare l’amore per il denaro: «Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza» (Mt 6,24).”

Appuntamenti della settimana

Domenica 26 marzo

RITIRO SPIRITUALE DI QUARESIMA PER I GIOVANI
Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 della domenica. Iscrizioni entro il 22 marzo segnalando l’adesione a info@oratoriodioggiono.org o nel gruppo WhatsApp dei giovani del decanato (vedi locandina in bacheca e sul sito della Comunità pastorale

presso Casa Raggio di Sole a Pasturo


Domenica 26 marzo

RITIRO PER RAGAZZI 2° ANNO COMUNICANDI (4° elem.)
Ore 11.00: Messa didattica

presso l’Oratorio di Galbiate


Martedì 28 marzo

INCONTRO GRUPPO CARITAS GALBIATE
Ore 21.00: incontro per i volontari del costituendo Gruppo Caritas della Comunità Pastorale


Giovedì 30 marzo

VISITA PASTORALE DI MONS. MAURIZIO ROLLA ALLA COMUNITÁ PASTORALE
Ore 18.00 S. Messa a San Giovanni Evangelista
Ore 21.00 assemblea per tutta la Comunità pastorale
presso il salone del cinema card. Ferrari a Galbiate


Domenica 2 aprile

INCONTRO CATECHISI DEI BAMBINI DI 2^ ELEMENTARE E DEI GENITORI
Ore 10.45 ritrovo in oratorio
Ore 11.00 Santa Messa, poi pranzo insieme
Ore 14.00 inizio incontro in Chiesa con la preghiera e a seguire giochi in oratorio
Ore 15.30 conclusione
presso l’oratorio di Galbiate


VENERDÍ DI QUARESIMA PER GLI ADULTI

  1. Venerdì 31 marzo: ore 20,45 Via Crucis con la reliquia di San Carlo – Basilica della Vittoria a Lecco con l’Arcivescovo
  2. Venerdì 7 aprile: ore 21,00 Maria sotto la croce – Corale Ianua Coeli

Si ricorda che i Venerdì di Quaresima sono giorni di magro e digiuno

LA MADIA DELLA FRATERNITA’

Raccolta dei generi alimentari non deperibili a favore delle famiglie bisognose della Comunità

ORARI DI APERTURA DELLA CHIESA DI BARTESATE

Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 16.30 alle 17.00.

Preghiera di Quaresima nelle famiglie

Riferimenti

  1. Gruppo Piazza Manzoni (Comunità Villa Silva): Tel. 0341/1581391
  2. Gruppo zona Centro (Via Mazzini): Tel. 349/7518327
  3. Gruppo Frazione Roncate (Via Milano): Tel. 339/3586808 – 0341/240146
  4. Gruppo Bartesate: Tel. 339/8029769